Le pizzette di pan carrè

Le pizzette di pan carrè Il cibo, per Elda, era stato da sempre una questione molto seria. Fin da quando, bambina, il regalo di Natale suo e delle sorelle consisteva in un’arancia. Rossa, sugosa e saporita. Durante la guerra, contro la fame, l’avevano assistita diverse fortune. Anzitutto il suo lavoro di cassiera alla Cooperativa del…

“Le scintille di Alma” a Radio Panda
 |  | 

“Le scintille di Alma” a Radio Panda

Grazie di cuore a Mirella Bolondi, Giovanni Moia e Adriano Zucco per la bella chiacchierata su Radio Panda. Siamo partiti da “Le scintille di Alma” e siamo finiti a confrontarci su temi che mi sono molto cari.Per esempio: come si fa a “lasciar essere” e a “lasciare andare”? Come possiamo dare il nostro SI alla…

La latteria dell’Isola

La latteria dell’Isola

Marisa la lattaia arrivò a Milano, da un paese dell’entroterra del Salento, in un gelido pomeriggio invernale del 1973. A quei tempi non era ancora lattaia ma una giovane fiera e orgogliosa, figlia di contadini. La accompagnò suo cugino Giuseppe, con la Opel Kadett bianca. Poche cose al seguito, in una vecchia valigia di cuoio….

Grazie a Mercato Isola

Grazie a Mercato Isola

Venerdì 7 ottobre 2022 si è tenuta, presso il Mercato Comunale al centro di Piazzale Lagosta a Milano, un’altra bella serata di presentazione del romanzo di Elena Zucchi. Come per tutti i suoi eventi ottima partecipazione di amici e aspiranti lettori. Location davvero interessante, dove si è recuperato il vecchio stabile del mercato, rinnovando il…

“Le scintille” di Alma al Mercato Comunale Isola

“Le scintille” di Alma al Mercato Comunale Isola

Venerdì 7 ottobre, insieme all’amica e autrice Olivia Crosio, presentiamo “Le scintille di Alma” al Mercato Comunale Isola. Nel cuore del quartiere dove sono nata, cresciuta e sempre vissuta. Tanto amato da farne uno dei protagonisti del romanzo. Vi aspetto tutti, ma proprio tutti, eh?! Assenti giustificati solo i residenti in altre città, ma non…

Le case degli altri

Le case degli altri

Le case degli altri  E’ buio, già da diverse ore. La luce bianca dei lampioni riverbera sui muri del palazzo, creando giochi di ombre allungate. Il condominio dorme. I suoi occhi sono chiusi, riparati dalle grandi persiane di legno.  Sono cessati tutti i rumori. Il vocione del portiere che dirige il traffico delle spese a…