Saggi di e con Elena Zucchi
Il colloquio e l’intervista
Elena Zucchi (a cura di) Franco Angeli, Milano, 2004
Cosa significa parlare con le persone nelle organizzazioni di lavoro? Qual è il senso di questo parlarsi e come si può farlo in modo incisivo e generativo? Il testo risponde a questi interrogativi analizzando diverse tipologie di colloquio e intervista e proponendo una guida concettuale e metodologica sulle tecniche di applicazione dei due strumenti nelle organizzazioni.
Oltre il potenziale. L’approccio del self empowerment per la valutazione e lo sviluppo della persona
Alessandra Pasinato, Elena Zucchi; Franco Angeli, Milano, 2007
Valutare le capacità attuali delle persone per comprenderne il possibile sviluppo futuro. E’ questo uno dei principali obiettivi di chi si occupa di valutazione del potenziale. Ma, come farlo al meglio? Le due autrici propongono una metodologia innovativa di valutazione e sviluppo del potenziale, raccontando la loro esperienza pluriennale e presentando i risultati di ricerche sul campo.
La forza di crescere: lo sguardo che muove persona e azienda
Alessandra Pasinato, Elena Zucchi; Franco Angeli, Milano, 2014
Come possiamo, noi adulti, continuare a crescere? Diventando più capaci e più “espressi”, dispiegando tutto il nostro potenziale e utilizzandolo in modo generativo, nella vita e nel lavoro? Le autrici propongono una metodologia, l’empowerment del potenziale e una serie di strumenti che, influenzando Persona ed Organizzazioni, incidono sul loro salto di qualità.